Cosa scegliere tra cuffie In-Ear, On-Ear e Over-Ear


Camminando per le strade delle città, nei mezzi pubblici o a piedi, è evidente che un accessorio sempre più presente per moltissime persone sono ormai le cuffie e auricolari collegate al proprio smartphone.

La cuffia e l’auricolare sembra quindi essere un accessorio necessario per poter ascoltare la propria musica preferita o cancellare il rumore esterno durante le attività quotidiane, e c’è ormai l’imbarazzo della scelta del modello di cuffia e auricolare – basta vedere la sezione di TIM Retail dedicata –  più adatto per il nostro stile di vita (da chi ascolta musica mentre fa sport al musicista che vuole sentire il suono perfetto).

Ecco allora delle piccole informazioni per aiutare a decidere il modello più adatto per voi , in base alle esigenze e stile di vita.

1) Cuffie o auricolari in-ear

Le cuffie in-ear sono conosciute come gli auricolari che vengono inseriti nell’orecchio. Queste cuffie intrauricolari riproducono il suono tramite piccoli altoparlanti che raggiungono velocemente il timpano, permettendo quindi di ascoltare anche ad alto volume ma senza disturbare.

Pro: Sono auricolari adatti per il movimento e l’attività sportiva e possono presentarsi con o senza fili; portabilità e leggerezza.

Contro: volumi alti prolungati possono creare problemi

Ecco alcuni auricolari in-ear che puoi trovare da Tim Retail (clicca sull’immagine per maggiore dettagli):

Cuffie in-ear Bang & Olufsen Beoplay H3

Auricolari in-ear universali ideali per sport

Auricolari in-ear Bluetooth Universali Jungle

Auricolari in-ear Bluetooth Twins Air Senza fili

Auricolari in-ear Wireless Stereo

Auricolari in-ear Stereo con Filo

2) Cuffie on-ear

Le cuffie on-ear – dette anche cuffie sovraurali – si appoggiano sopra l’orecchio coprendolo per intero. Il padiglione auricolare viene quindi “schiacciato” dall’esterno della cuffia. Rispetto alle cuffie in-ear, offrono un’esperienza di ascolto e una qualità sonora ottimali e sono anche molto utilizzati per eliminare il rumore di fondo.Al loro interno presentano diversi altoparlanti e il suono emesso è ben più definito: ogni altoparlante, infatti, emette suono a frequenze diverse (bassi, alti) rendendo il risultato finale più definito rispetto ad un altoparlante singolo.

Pro: buona qualità audio, bassi più ampi, adatte per un ascolto intimo e attento

Contro: poco indicate per chi pratica sport

Ecco alcune cuffie on-ear che puoi trovare da Tim Retail (clicca sull’immagine per maggiore dettagli):

Cuffie Wireless On-Ear Beats Solo2

Cuffie On-Ear Ultrabeat

Cuffie Stereo On-Ear Wireless Regolabili

 

3) Cuffie over-ear

Le cuffie over-ear – dette anche circumaurali – circondano completamente il padiglione auricolare avvolgendolo al suo interno. Rispetto alle cuffie on-ear, le dimensioni sono più generose e per questo non molto adatte alla mobilità e offrono la migliore qualità audio, riuscendo a coprire e definire meglio l’intera gamma di frequenze ed un ottimo isolamento acustico.

Pro: ottima qualità audio e ottimo isolamento acustico, adatte per chi cerca fedeltà e vuole apprezzare tutte le sfumature della musica.

Contro: pesanti e quindi non adatte per chi pratica sport

Ecco alcune cuffie over-ear che puoi trovare da Tim Retail (clicca sull’immagine per maggiore dettagli):

Cuffie Over-Ear wireless Bang & Olufsen Beoplay H4

Adesso che abbiamo dato qualche indicazione in più, visita la sezione del sito dedicata agli auricolari e cuffie o vieni in uno dei negozi TIM Retail per scegliere il modello più adatto… Buon ascolto! 🙂