Fotografare con lo smartphone: 5 app dedicate al fotoritocco


Nella scelta di uno smartphone, il comparto fotografico è sicuramente una delle voci in grado di influenzare l’acquisto. Questo è sempre più evidente negli ultimi modelli di smartphone, dove la presenza di tre o più sensori fotografici sta diventando sempre più uno standard.

Smartphone come Huawei P30 Pro, Oppo Reno, Xiaomi Mi Note 10 o Apple Iphone 11 Pro presentano, ad esempio, nella parte posteriore tre o più sensori fotografici abbinati ad altrettanti obiettivi.

Nonostante l’evoluzione continua verso questa direzione, l’algoritmo delle fotocamere non sempre riesce a soddisfare l’aspettativa attesa e per questo spesso si utilizzano alcune app per modificare le foto, soprattutto se dedicate al mondo social come Instagram, blog o altro dove una foto parla più di mille parole.

Ecco allora 5 applicazioni dedicate al fotoritocco, utili a migliorare le vostre foto:

  • 1) Snapseed: editor fotografico completo e professionale sviluppato da Google, gratuito e ideale per il fotoritocco di soggetti architettonici e che permette di calibrare la prospettiva, i chiaroscuri, fondere due scatti insieme oltre che avere altre funzioni e filtri fotografici.

 

 

  • 2) Foodie: app perfetta per chi vuole trasformare le foto del proprio cibo o drink in piccoli capolavori grazie agli oltre 30 filtri personalizzati. In breve: l’app ideale per il #foodporn.

 

 

  • 3) VSCO: è un’app pensata per i professionisti della fotografia o per chi lavora con i social network grazie a una varietà di presets ampia e molto curata. Inoltre dispone di una community molto attiva per condividere consigli e suggerimenti per realizzare foto perfette.

 

 

  • 4) Prisma: è l’app per chi vuole trasformare le foto in vere e proprie opere d’arte, attraverso numerosi filtri ispirati a vari stili pittorici (da Van Gogh a Picasso, dal cubismo al futurismo o l’arte giapponese)

 

  • 5) Adobe Lightroom: un’ app con un ampio mixer di colori che nella versione gratuita permette di creare foto bellissime modificando sfumature, ombre, contorni e landscape mozzafiato.

 

 

Ovviamente qui vi abbiamo presentato solo alcune delle migliori app gratuite dedicate al fotoritocco per i vostri smartphone tra tutte quelle disponibili, facili ed intuitive da utilizzare e adatte a chi cerca la modifica in grado di fare la differenza.