Ricerca inversa su smartphone Android e iOS con Google Immagini: ecco come funziona


Lo smartphone ormai è diventato un vero strumento professionale per effettuare foto in grado di colpire al primo colpo. Questo perché la tecnologia dei comparti fotografici degli smartphone è in continua evoluzione ed è ormai possibile trovare smartphone di fasce di prezzo differenti in grado di soddisfare chiunque: dal fotografo professionista a quello amatoriale fino ad arrivare al designer che cerca spunti o location.

Ad esempio, su TIM Retail, potete trovare smartphone come Xiaomi Mi 8 Lite con una fotocamera frontale da 24 MP, Honor View 20 con una fotocamera posteriore da 48 MP o Huawei Mate 20 Lite con una fotocamera posteriore da 20 MP.

Leggi anche Le 5 caratteristiche da considerare quando si acquista uno smartphone.

Succede quindi che navigando nel mare del web, ci troviamo di fronte ad una immagine che cattura la nostra attenzione, e abbiamo bisogno di cercare l’origine di tale immagine o di scoprire immagini simili partendo dall’immagine stessa.

Qui entra in scena la ricerca inversa di Google Immagini: uno strumento davvero utile che in modo veloce e facile permette di trovare immagini simili con dimensioni e qualità differenti o scoprire maggiori informazioni su una determinata immagine, come ad esempio visualizzare i siti web che utilizzano quell’immagine.

Qualunque sia la tua motivazione, ecco una piccola guida su come fare una ricerca inversa su Google Immagini dal tuo smartphone.

Se utilizzi Chrome su Android o iOS puoi fare una ricerca inversa su Google Immagini in questi semplici passaggi:

  • – Apri Chrome e digita la query di ricerca che ti interessa (ad esempio “Samsung Note 9 512gb”) e poi clicca sul tab Immagini di Google
  • – Una volta che individui l’immagine interessata aprila e tieni premuto sull’immagine finché non viene visualizzato un menu di opzioni
  • – Seleziona la voce “Cerca questa immagine su Google
  • – Ecco a te i risultati

Tieni premuto sull’immagine finché non viene visualizzato un menu di opzioni e clicca su Cerca questa immagine su Google

 

Se invece hai bisogno di effettuare una ricerca dal tuo smartphone su un’immagine che hai ricevuto, puoi fare la ricerca inversa su Google Immagini in questi facili step:

  • – Vai su images.google.com nel tuo browser
  • – Attiva la versione desktop. In Chrome, premi sui tre puntini in alto a destra per aprire il menu
  • – Seleziona l’opzione “Sito desktop
  • – Tocca l’icona della fotocamera per caricare un’immagine e iniziare la tua ricerca inversa su Google Immagini

Premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Sito Desktop

 

Speriamo di aver fornito qualche informazione utile e.. buona ricerca da TIM Retail.